Firenze

Firenze

mercoledì 17 febbraio 2016

LES PECHEURS DES PERLES/I PESCATORI DI PERLE DI BIZET (1863)


PRIMA DI LEGGERE. Rispondete alle seguenti domande con un/a compagno/a.
1)     Hai mai visto un’opera  o un balletto? Dove? Quando? Quale?
2)     Cosa sai dell’opera italiana?
3)     Conosci cantanti d’opera o ballerini o ballerine?

DOPO AVER LETTO. Scrivi due domande da fare a  un/a compagno/a a cui rispondere con VERO o FALSO


Trama

ATTO I

A Ceylon un gruppo di pescatori danza sulla spiaggia in attesa di eleggere il nuovo capo: la scelta cade su Zurga a cui tutti giurano obbedienza. Giunge improvvisamente, dopo molti anni di assenza, Nadir, il pescatore di perle, grande amico di Zurga. I due si erano separati perché, durante un viaggio a Candi la visione di una donna velata, sacerdotessa del tempio di Brahma, ha turbato la loro amicizia; ora giurano che nessun sentimento d’amore potrà separarli. Approda sull’isola una piroga che conduce una giovane accompagnata dal sacerdote Nourabad; ella dovrà proteggere il lavoro dei pescatori: è Leila, la sacerdotessa di Candi. Si fa sera. Nadir pensa alla fanciulla e si assopisce finché¨ viene svegliato dal canto di Leila che invoca il dio Brahma.

ATTO II

È notte. Leila racconta a Nourabad di aver salvato anni prima un uomo inseguito da nemici e di aver ricevuto da lui una collana. Rimasta sola, viene riconosciuta da Nadir e fra i due vi è¨ un tenero scambio di frasi amorose. È  in arrivo un forte temporale e, mentre i due innamorati si separano, il sacerdote li vede e fa arrestare Nadir. Arriva Zurga che, dapprima ordina di liberare i prigionieri, poi, quando riconosce la fanciulla del tempio, credendosi tradito da Nadir, ordina che vengano uccisi.

ATTO III

Zurga si pente della condanna, ma, quando Leila si reca da lui supplicandolo di salvare il suo amato, preso dalla gelosia, cambia nuovamente parere. Leila consegna ad un pescatore la collana ricevuta dallo sconosciuto, pregandolo di consegnarla alla madre, Zurga riconosce l’oggetto e capisce che è lei la persona che lo aveva salvato da morte certa. Per salvare i due giovani decide di incendiare il villaggio e, mentre il popolo e i sacerdoti fuggono, li libera e li aiuta a salire su una barca, restando solo e sconsolato ad osservare la loro fuga.
                                                                                                          VERO            FALSO
1.
2.


DOPO AVER LETTO. Rispondi alle domande con un/ compagno/a
1.      Cosa pensi della storia?
2.      Conosci storie simili?
3.      Conosci film/telefilm/canzoni/ libri che parlano di storie simili?
4.      Inventa un finale alternativo di quest’opera.

5.      Se dovessi scrivere un’opera su un amore finito tragicamente o positivamente, su cosa scriveresti e perché?

Nessun commento:

Posta un commento